Sinopia ti aiuta a fare la scelta più giusta per te con percorsi che si adattano alle esigenze individuali e che si basano su cinque pilastri:

Conoscere se stessi

Personalità, interessi, competenze, talenti, valori, motori di motivazione

APRIRE GLI ORIZZONTI

Esplorare tutte le possibilità (scuole e professioni)

DEFINIRE I MIEI CRITERI DI SCELTA


SCEGLIERE UNO O PIù PROGETTI

Scolastici o professionali

IDENTIFICARE I PASSI NECESSARI PER ARRIVARCI

In viaggio verso le superiori

Il nostro obiettivo è di aiutare i/le ragazzi/e di seconda e terza media a capire quale sia la scuola superiore più adatta a ciascuno/a attraverso l’esplorazione della propria personalità, la scoperta dei propri talenti e interessi, le competenze già sviluppate, la definizione delle proprie priorità e una buona conoscenza dell’offerta formativa del territorio.

Cosa farò dopo la terza media?

Cosa mi riesce bene senza fare troppa fatica?

Cosa sogno di fare da grande?

Quali sono i miei interessi e le mie passioni?

_0008_li-xianan-7_aXHuKWCfU-unsplash

Percorso individuale

Da 2 a 4 incontri di 1 ora / in studio o via Skype

Un percorso che segue le esigenze individuali di ogni ragazz* e prevede anche un incontro introduttivo all’inizio e uno di restituzione alla fine con i genitori.

Workshop di gruppo per genitori e figli

Durata – mezza giornata

Un laboratorio rivolto a tutta la famiglia per illustrare l’offerta formativa e fornire strumenti pratici per una scelta serena e consapevole.

_0003_rafaela-biazi-2N1lJCLrCj0-unsplash
_0005_neonbrand-zFSo6bnZJTw-unsplash

Progetti scolastici

Da attivare con alunni del 2° e 3°anno della scuola secondaria di primo grado

Studiamo progetti indirizzati a sviluppare autonomia rispetto all’auto-orientamento personale e scolastico degli alunni del 2° e 3° anno a partire dalla conoscenza dei propri bisogno, interessi, abilità, aspirazioni, per giungere ad una scelta della scuola superiore consapevole.

E dopo il diploma?

Con questo percorso vogliamo accompagnare i ragazzi di quarta e quinta superiore a dare forma ad un loro progetto di studi/lavoro che sia in linea con la propria personalità, i propri interessi e talenti, le competenze maturate, i criteri di scelta e i valori personali.

Cosa ho voglia di fare dopo la maturità?

Cosa mi motiva veramente?

E se voglio studiare all'estero?

Quali sono le opportunità più adatte a me?

_0013_element5-digital-jCIMcOpFHig-unsplash

PERCORSO INDIVIDUALE

6 sessioni di 1h30 in studio o via Skype

Un percorso completo che segue le esigenze individuali di ogni ragazz*.
Il percorso prevede un totale di due incontri con i genitori, uno introduttivo iniziale per la descrizione e l’avviamento del processo e uno di restituzione finale.

WORKSHOP MONOTEMATICI

In gruppo

Organizziamo incontri di approfondimento su singoli temi come per esempio:

– Come Orientarsi per Studiare all’Estero
– L’albero di Vita per Orientarsi

_0010_johnson-wang-iI4sR_nkkbc-unsplash
SINOPIA-teatro-ri_orientamento_professionale2

PROGETTI SCOLASTICI

Attivabili con classi di 3a, 4a o 5a superiore

Studiamo progetti indirizzati a sviluppare autonomia rispetto all’auto-orientamento personale e scolastico degli alunni delle superiori a partire dalla conoscenza dei propri bisogni, interessi, abilità, aspirazioni, per giungere ad una scelta universitaria e professionale consapevole.

UNI – TRA UNIVERSITÀ E LAVORO

I giovani che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro possono trovare in Sinopia un alleato per aiutarli a dare forma al proprio progetto professionale, per prepararli a affrontare la ricerca di lavoro (CV, colloqui, autocandidature) e sostenerli durante tutto il l’iter di ricerca.

Avrò scelto la strada giusta per me?

Quali sono le professioni in linea con miei talenti e aspirazioni?

Come concretizzare i primi passi del mio progetto professionale?

Ostacoli e difficoltà. Quali sono e come superarli?

Percorso individuale

6 sessioni di 1h30 – di persona o via Skype

Un percorso di orientamento individuale e approfondito che rispetta gli obiettivi e le priorità individuali di ogni giovane. Si cerca di mettere in luce le personali capacità e le caratteristiche dell’individuo al fine di delineare un profilo definito e personale per la ricerca del proprio percorso lavorativo.

_0001_simon-matzinger-twukN12EN7c-unsplash
_0011_john-schnobrich-2FPjlAyMQTA-unsplash

Workshops monotematici di gruppo

Durata variabile – minimo 4 partecipanti – si effettuano soltanto in studio

Organizziamo incontri di approfondimento su tematiche care a chi vuole scegliere se continuare gli studi o ha bisogno di lanciarsi in un progetto professionale.
Tra i temi trattati: Come cercare lavoro; Come fare un CV; Come utilizzare i social per trovare lavoro; Come prepararsi ad un colloquio; Come continuare a studiare o lavorare all’estero.

Commenti ed opinioni dei ragazzi

Anche se dopo il percorso ho cambiato idea sul mestiere in cui ero fissata, questo mi ha permesso di essere sicura del mondo in cui volevo lavorare. Oggi studio per diventare chef nella scuola di Nizza Paul Augier, e sono sicura del mondo in cui voglio lavorare. Penso che senza questo percorso di orientamento non avrei mai realizzato quello che volevo veramente fare professionalmente!

Alexandra

Ho deciso di fare questo percorso perché ero totalmente insicura e indecisa del tipo di studio che volevo intraprendere all’università. Trovo sia stata un’esperienza di grande utilità poiché mi ha chiarito le idee e tolto tra parte dell’ansia che avevo accumulato

Alice

È stato un percorso utile per avere delle idee su quali miei punti di forza fare affidamento per le scelte future

Flavio

Il percorso va oltre l’individuazione di un progetto professionale e è stato estremamente interessante scoprire quali sono i miei punti di forza e i miei limiti che potrebbero determinare la direzione del mio futuro. Mi ha dato anche la possibilità di conoscermi meglio, e tutto ciò che ho imparato lo terrò a cuore e mi sarà utile anche al di fuori dell’orientamento

Emily

Sicuramente mi ha aiutato a capire qual’è effettivamente il mio obiettivo nella vita e a non buttare un anno nel dolce far nulla.

Allegra

La cosa che mi è stata più utile è stata farmi riflettere sulle mie passioni, si come combinarle con gli ambiti lavorativi e anche il darmi modo di scoprire aspetti su lavori che non conoscevo. Consiglierei questo percorso e direi “Non sai ancora chi sei? Allora vai lì e scopri le tue passioni”.

Lisa

Il percorso è molto utile per capire se stessi a fondo e scoprire inclinazioni e l’ambito professionale in cui si potrebbero indirizzare. Il percorso aiuta ad individuare l’indirizzo universitario più adatto e di conseguenza la futura professione.

Carolina

La caratteristica che distingue il percorso Sinopia dagli altri percorsi di orientamento, è che ti permette di capire cosa vuoi trovare nella tua formazione e nella futura professione. Cosa che invece non puoi fare con un orientamento che ti dà subito una risposta senza permetterti di fare un percorso consapevole per arrivare te a scegliere la risposta.

Caterina