In viaggio verso le Superiori – terza puntata Gli Istituti Professionali
Eccoci all’ultima tappa del nostro viaggio nell’offerta formativa delle scuola secondarie di secondo grado in Italia. Dopo i Licei e gli Istituti Tecnici, oggi parleremo degli Istituti Professionali.
Dati tecnici: ci sono due indirizzi – Servizi e Industria e Artigianato
Divisi in 6 settori:
- Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
- Servizi socio-sanitari (ottico, odontotecnico) e del benessere (estetica, acconciatura)
- Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (enogastronomia- cucina o pasticceria, servizio in sala e vendita, accoglienza turistica)
- Servizi Commerciali
- Produzioni industriali e artigianali
- Manutenzione e assistenza tecnica
Il diploma si ottiene dopo 5 anni di studi ( e quindi anche l’accesso a studi superiori e universtià), ma alcune di queste scuole permettono di ottenere una Qualifica Triennale (operatore) o un Diploma Quadriennale (tecnico). In questo caso lo studio sarà ancora più pratico e meno teorico.
Gli Istituti Professionali quindi sono scuole che ti formano non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico, mettendoti in grado di realizzare quello che hai studiato.
Essi sono molto cambiati e potenziati e danno l’opportunità di un collegamento preferenziale con il mondo del lavoro perché formano i ragazzi a dare un servizio altamente qualificato.
Se in passato erano considerate le scuole per chi non aveva voglia di studiare, ora questo stereotipo dev’essere superato perché non è più una questione di impegnarsi di meno e avere gratificazioni minori, ma di scegliere un percorso con consapevolezza che se un ragazzo o una ragazza é più portato/a alla pratica che alla teoria, questa può essere una scelta che porta grandi soddisfazioni. Se il Liceo è più adatto a chi vuole una preparazione teorica ampia e prevede già di proseguire verso l’università, e gli Istituti Tecnici sono una via di mezzo tra studio teorico e pratico e aprono sia la porta per l’Università che quella del mondo del lavoro, gli Istituti Professionali
sono caratterizzati più da una formazione pratica e specialistica.
E’ una scelta che permette agli studenti di sviluppare in modo operativo e pratico, saperi e conoscenze che rispondono immediatamente a delle esigenze del mondo del lavoro.